La settimana della manutenzione

La settimana della manutenzione è il periodo dedicato alla manutenzione della moto che, generalmente, riservo nel periodo a cavallo tra l’inverno e la primavera. La bella stagione, infatti, garantisce strade asciutte e andature più allegre. Per questo è necessario avere tutti ancora più in ordine e pulito. Ma come funziona la settimana della manutenzione?

Dal lunedì al venerdì ci si prepara: si comprano attrezzi, lubrificanti, chiavi speciali, stracci. Insomma, tutto quello che serve per effettuare i lavori.

Il sabato si lavora la moto, iniziando dai lavori più complessi e che richiedono maggiore tempo. Si cerca di chiudere tutto proprio in un giorno solo ma, qualora ci fossero problemi, imprevisti, o cose simili, si può far uso della domenica.

Questa volta ecco cosa mi sono lasciato da fare:

  • Pulizia pinze freno (ho sostituito le pastiglie ma non ho pulito bene le pinze).
  • Pulizia pignone e catena.
  • Smontaggio ruota posteriore e pulizia alloggiamento mozzo.
  • Smontaggio del porta corona e pulizia dei parastrappi e della corona.
  • Sostituzione filtro dell’aria (ha oltre 17.000 Km e 367 giorni di usura).

Di seguito alcuni documenti interessanti per eseguire le procedure sopra riportate.

BMWSmontaggioPastiglieAnteriori

BMWSmontaggioPastigliePosteriori

BMWSmontaggioRuotaPosteriore

BMWSostituzioneFiltroAria

BMWSmontaggioPignone


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *