Quando la garanzia diventa un problema

Ritengo di poterti dare la moto mercoledì, se non ci fossero ulteriori ritardi. Bene, senti avrei una piccola richiesta. Dimmi tutto. Sarebbe possibile installare il cavo del TomTom? Assolutamente no. Noi non installiamo sulle nostre moto componenti di terze parti. Se lo facessimo, decadrebbe la garanzia.

E detto questo vado a spiegare. La moto, che come è ormai chiaro è un BMW F800GS usato, uscirà dal concessionario BMW Motorrad con la garanzia stillnuovo. 12 mesi di copertura forniti dalla casa tedesca. La richiesta di installare il cavo del navigatore viene proprio dalla volontà di far effettuare questo semplice collegamento a persone esperte e, soprattutto, a tutela della garanzia. La risposta mi ha lasciato letteralmente basito. Tenete in considerazione che la Kawasaki, ad esempio, non si è fatta problemi a fare il collegamento. Anzi, se proprio devo dirla tutta, il meccanico ha persino passato un corrugato per la protezione del cavo.

Tendenzialmente la cosa non mi preoccupa più di tanto. Passati i 12 mesi ci sarà l’installazione del cavo (seguendo la guida che vi ho scritto) agganciandolo al connettore staffato ma devo ammettere che l’amarezza resta. Forse alla BMW si aspetterebbero che io prenda gli oltre 500 euro di navigatore e li butti nel cestino, forse non comprendono che la richiesta arriverebbe anche ad essere pagata (benchè io stia acquistando una moto presso di loro, e non è che siano i produttori più economici di questa terra). Fatto sta che, ultimamente, mi ero interessato al navigatore BMW e forse il pensiero di una sostituzione mi sarebbe anche solo balenato nella mente se non fosse che mi sono reso conto che le varie community di motociclisti hanno un’impressione pessima di questo strumento. Sostengono si aggiorni male, che le informazioni siano poco precise e che più generalmente, non sia a livello di GARMIN e TOMTOM.

Peccato aver ottenuto una risposta così “ottusa”. Tutto sarebbe potuto esser più semplice ma si sa…spesso i grandi si perdono in un bicchiere d’acqua.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *