Rimuovere la ruota posteriore del BMW F 800 GS

Oggi parliamo di come si sgancia la ruota posteriore di un BMW F800 GS avendo cura, però, di citare tutti quei piccoli elementi di attenzione che potrebbero trasformare l’operazione in un vero inferno. Ma andiamo con calma e partiamo dall’inizio.

Tutto è cominciato guardando questo video.

httpv://www.youtube.com/watch?v=hDzIuzvr6Nc

L’operazione è estremamente semplice ed è, effettivamente, alla portata di tutti, anche del meno esperto. Ricapitolando, per togliere la ruota posteriore è necessario:

  1. Spingere con la mano per allentare la pinza del freno e creare spazio tra le pasticche.
  2. Svitare la vite che blocca il sensore della velocità ed estrarre il sensore dal suo alloggiamento.
  3. Svitare il bullone principale (chiave a bussola da 24mm) della ruota estraendo il blocchetto distanziatore che poggia sulla vite di registrazione della catena.
  4. Inserire nuovamente il  bullone senza stringere troppo, spingendolo per far uscire il perno dall’altro lato.
  5. Svitare il bullone ed estrarre il perno.
  6. Spostare la ruota leggermente in avanti per sganciare la catena riponendola a lato.
  7. Estrarre la ruota avendo cura di non poggiare per terra il freno a disco.

IMG_2488

Potete provvedere a tutte le operazioni di manutenzione ma, attenzione, quando andrete a rinfilare la ruota potrebbe non essere semplice come vedete nel video. Il problema che ho riscontrato io è il seguente. C’è un piccolo spessore nella parte sinistra della ruota e, se avete cambiato le pasticche da poco, è difficile riuscire a reinfilare la ruota e nel mio caso, oltretutto, le pasticche si sono anche sganciate.

IMG_2491

La soluzione

La soluzione è semplice. Se non riuscite ad infilare la ruota, nonostante tutti gli accorgimenti, abbiate la cura di togliere le pasticche dei freni. Sarà tutto molto più semplice anche se apparentemente è più complesso. Avete bisogno di un cacciavite lungo sottile con cui, dopo aver tolto la farfallina che tiene la spina, far uscire la spina ed estrarre le pasticche. Vi assicuro che, con qualche minuto di più, riuscirete a fare tutto senza problemi. Può aiutarvi questo video.

httpv://www.youtube.com/watch?v=cY1WgavSUDY

 IMG_2490

Mi preme ringraziare mio fratello che, in un momento di sconforto personale, mi ha dato un grandissimo aiuto nelle operazioni di ri-montaggio.

Condividilo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Rimuovere la ruota posteriore del BMW F 800 GS”