Tuscania, terra di etruschi, buon cibo e tante curve

 

Benvenuti a Tuscania, terra dei mille volti, dalle origini etrusche, immersa nelle campagne della Tuscia. Questa cittadina, sovrastata dalla stupenda chiesa di S. Pietro, è racchiusa all’interno di mura antiche forgiate nell’epoca delle crociate. Parliamo di un piccolo gioiello raggiungibile tramite una moltitudine di tragitti diversi e tutti stupendi. Date un’occhiata.

 

Meta privilegiata da parte dei motociclisti per la varietà di scenari e di tragitti, Tuscania permette di essere raggiunta sia in autostrada, sia tramite percorsi secondari letteralmente immersi nella natura. Partite da Roma? Vi consiglio la Cassia bis, al bivio per Nepi tirate dritto e andate verso Vetralla, prendete la via Tuscanense per arrivare a Tuscania dall’alto e vederne le meravigliose mura e gli stupendi ruderi dei tempi andati. Vi assicuro paesaggi immersi in paesini, natura con asfalto niente male e un buon bilanciamento tra rettilinei e tornanti (a volte molto impegnativi). 

Il periodo più bello è sicuramente la primavera, come mostrato dalle foto, ma vi assicuro che questo gioiello storico promette scenari mozzafiato anche in una giornata che minaccia pioggia. Fate una passeggiata nelle piccole vie medioevali e sorseggiate un buon caffè dopo aver visitato lo splendido parco di Lavello, con un morbido prato tagliato all’inglese che si apre su un’incantevole vallata. Vi assicuro che è un luogo che vale la pena visitare.

In moto potrete trovare piacere a viaggiare nelle zone limitrofe, strade che conducono a piccoli centri urbani collegati da strade di ogni tipo. Potrete scegliere da isolate strade sterrate di usate come collegametno tra aree agricole, a percorsi più “battuti” e pieni di curve ma ugualmente immerse nella natura. Provate l’emozione di perdervi nella natura circostante e scoprire, come è successo a me, una piccola oasi naturale con tanto di cascata e ruscello.

Provate la cucina particolarmente ricercata, ma accessibile, del ristorante Al Gallo e chiedete alla proprietaria di visitare il “Salotto Rosso”, vi assicuro che ne vale la pena. Hanno, tra l’altro, una vasta e ottima scelta di Wiskey per gli amanti, oltre che ottimi vini e birre. Per me è stata una vera scoperta e vi assicuro che spesso torno con piacere a visitarla. Tra l’altro, per gli amanti della carne e dei luoghi meno ricercati, raccomando il ristorante Fra Cirillo, a 15 minuti da Tuscania, che propone delle bistecche veramente notevli, servite su pietra lavica. Entrambi i luoghi valgono veramente la pena di essere provati.