Anakee III: a Roma non le vuole più nessuno ?

Questa mattina mi sono recato da Motogomme Donati, punto di riferimento per gli pneumatici nella Capitale. La mia speranza era di spendere 30 minuti tra foto e una buona colazione mentre le gomme venivano cambiate con le medesime: stessa marca e stesso modello, Michelin Anakee III. Non è andata così, queste gomme a Roma non si vendono praticamente più.

Donati mi spiega, in effetti, che queste gomme hanno avuto un pesantissimo calo di vendite ma solo a Roma, nelle altre città pare siano vendute moltissimo ma a Roma non più, al punto che debbono essere ordinate al magazzino Michelin. Gli chiedo come mai e mi risponde che non c’è una specifica motivazione, semplicemente è un trend che si sta affermando.

Gli spiego che io mi sono trovato benissimo, come testimoniato dal fatto che la moto, a 24.000 Km (ossia il doppio rispetto il chilometraggio “garantito”) mantiene ancora grip e morbidezza di guida. Lui mi risponde dicendo che non è sorpreso di sentirlo, anche perchè ribadisce il concetto che le gomme sono molto personali al punto che lui mi raccomanda di mettere le stesse se mi sono trovato bene ma mi racconta che gli sono capitati casi in cui gli sono stati portati in negozio GS nuovi appena venduti e ancora mai accesi per cambiare le Anakee III con altre gomme. Ricordo che le Anakee III sono state montate di serie sul GS.

La cosa che mi stupisce è, però, il fatto che questo trend colpisca solo la città di Roma anche perchè, come dicevo allo stesso Donati, in molti forum (grandi e piccoli e quindi pilotati e non pilotati) lo pneumatico Anakee III è stato sempre molto ben considerato. Per me la prova oggettiva sono stati i miei viaggi e le varie avventure percorse che, come sapete se avete letto il blog, hanno interessato molti tipi di fondo stradale.

Insomma questa notizia mi ha lasciato molto perplesso e confesso anche un po’ amareggiato per una gomma che, devo dire, mi permette ancora di fare pieghe molto morbide e andare giù senza troppi problemi. 

Il cambio è stato ordinato e arriverà intorno al 27 ottobre: restiamo sintonizzati e, devo dire sempre un grazie alla grande cortesia di Donati. Sono una garanzia!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *