Gita al monte Terminillo

Oggi, contrariamente a quanto faccio di solito, ho fatto una gita “di gruppo”. Eravamo in tre e siamo stati al Terminillo, vi racconto l’esperienza perchè la guida è stata piacevole essendo piena di tornanti e curve panoramiche.

Il monte Terminillo era, oggettivamente, una tappa che mi mancava.

Il Monte Terminillo (noto anticamente come Monte Gurgure o Mons Tetricus) è una montagna, alta 2217,13 m di altitudine, appartenente al gruppo dei Monti Reatini nell’Appennino centrale, tra le cime più alte del Lazio, formando un vero e proprio massiccio montuoso, con la cima principale posta nel territorio del comune di Leonessa. Il principale insediamento è Pian de’ Valli, frazione di Rieti a 20 km dal capoluogo e a 100 km da Roma.

Fonte: Wikipedia

La strada che abbiamo scelto di fare parte dalla Cassia e sale su verso il Terminillo attraversando strade molto caratteristiche di cui alcune panoramiche. Gli ultimi chilometri sono molto particolari da guidare perchè i più turistici troveranno salite e curve morbide. I più agguerriti si diletteranno in manovre impegnative e veramente complesse in alcune situazioni.

In definitiva vi consiglio di dare uno sguardo al percorso e di andare anche voi a visitare questo luogo, sia che siate amanti dei tranquilli panorami che dei tornanti rapidi!

Condividilo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *