Invecchiare?

Per molti anni (circa 12) la mia moto è stata al centro della quotidianità. Ogni mattina 15 km ad andare e 15 km a tornare su strade urbane e extra-urbane ad alto scorrimento.

Non importava se fosse piovuto, grandinato, se ci fosse stato il sole a 40° o se fosse nevicato, io sarei uscito e andato a lavoro in moto. Tra l’altro tutto questo in giacca e cravatta: protetto da giacche e sovra-pantaloni, con proteggi scarpe per tutelare le calzature eleganti in modo che la pelle non si rovinasse.

Oggi se ci penso mi viene in mente “nemmeno morto lo rifarei!” e mi domando perché. In effetti mi ricordo che, con una Z 750, cercavo di raggiungere un distaccamento dell’ufficio che era in una zona molto in salita a Roma dopo una notte di leggera nevicata. Non solo slittavo io ma anche le auto!

Ricordo un enorme temporale che creò problemi sul Grande Raccordo Anulare, al punto da costringere la stradale a far passare noi motociclisti sulla corsia di emergenza.

Oggi ho la possibilità di fare a meno di tutte queste cose e quando piove ho come una repulsione a prendere la moto: Roma non è una città sicura dal punto di vista stradale. Forse sto invecchiando o forse non mi fido della mia città, eppure non posso fare altro che domandarmi se non stia veramente invecchiando e quindi stia diventando meno incline a “rischiarmela”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *