Sostituire le pastiglie freno ad un BMW F 800 GS

Questa mattina mi sono dato alla manutenzione, per carità niente da ridire sulle prestazioni del GS ma volevo evitare di portare le pastiglie a fine vita. Così mi sono svegliato di buon ora e sono andato in garage per iniziare la procedura. Vi racconto come è andata.

Per prima cosa sappiate che non è un lavoro faticoso di per sé, ma un po’ scomodo. Non richiede moltissimo tempo: cambiare tutte le pasticche con la dovuta calma richiede 45-60 minuti. Parlo di un tempo nel quale scambiate due battute e vi prendete il vostro tempo.  Non vi sto a spiegare l’iter necessario, vi rimando a due documenti importantissimi che trovate di seguito:

BMWSmontaggioPastigliePosteriori

BMWSmontaggioPastiglieAnteriori

Sono le guide ufficiali BMW che, effettivamente, spiegano bene quello c’è da fare. Io ho trovato molto conveniente smontare le pinze anteriori, benché all’inizio fossi molto scettico. A dispetto di quello che si può credere, ci si mette di meno, si ha la possibilità di controllare meglio il risultato ed il lavoro è nettamente più semplice. Vi invito a farlo avendo cura di stringere con la dinamometrica i bulloni che reggono la pinza. La coppia è scritta nella guida (38nm).

Vi dico subito che non è un’operazione difficile, purché rispettiate qualche semplice regola: spingere le pinze freno in direzione del disco per far arretrare i pistoncini, dotarvi di un caccia spine o di un accessorio similare che possa aiutarvi nell’operazione di re-inserimento della spina che regge i freni.

In sostanza vi devo dire che è quasi sorprendente la facilità con cui è possibile fare questa sostituzione. Prendetevi qualche minuto da dedicare anche alle pinze. È sufficiente un po’ di WD40 da mettere per pulire le pinze. Asciugate con dell’aria compressa e fate attenzione a non mandare il WD40 sulle pastiglie e/o sul disco. Vi allego qualche foto scattata alle vecchie pastiglie.

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2 commenti su “Sostituire le pastiglie freno ad un BMW F 800 GS”