Cambio batteria? Ecco cosa significano le sigle YUASA

Dopo una stagione passata con la batteria al gel YUASA YTX14-BS devo dire che mi sono trovato veramente bene. I problemi di cui avevo parlato circa un anno fa sono storia vecchia e la YUASA mi ha dato nuovamente tranquillità. Dovendo valutare il cambio stagionale, ho deciso di condividere con voi alcune informazioni circa le sigle. Sono sicuro che gradirete….

YTX14-BS

  • YTX/TTX: la lettera Y identifica batterie caricate con l’acido direttamente dalla fabbrica e sigillate. La lettera T identifica batterie vuote, vendute insieme alle fiale di acido. Una volta aperte, queste batterie devono essere riempite di acido, attendere che la reazione elettrolitica le carichi e aggiungere, generalmente, 1 ora di carica tramite caricatore esterno o tramite motore (ma non al minimo).
  • YTX/Z: la lettera Z identifica le batterie al gel, la lettera X identifica le batterie ad acido.
  • YTX14-BS: indica il livello di performance.
  • YTX14H-BS: la lettera H (quando presente) identifica il termine High Performance ossia Alte Prestazioni che conferiscono circa 40 ampere in più rispetto la versione normale. Questo tipo di batterie sono particolarmente indicate se avete GPS, fari supplementari e altre diavolerie attaccate alla vostra due ruote.
  • YTX14-BS: il termine significa “Bottle Supply electrolite”, indicante la bottiglietta di ricarica dell’acido.
  • MF: il termine si trova stampato sulle batterie e significa “Maintenance Free”, ossia sono batterie che non richiedono manutenzione da parte dell’utente.

Di conseguenza paragonando le due batterie (quella normale con quella ad alta capacità) risulta che:

  • Batteria Yuasa YTX14-BS, 12A CCA 200A
  • Batteria Yuasa YTX14HBS, 12A CCA 240A

Ovviamente la dimensione è la medesima. Tenete presente che gran parte delle batterie non superano i 2 anni.

Per qualsiasi altra informazione date un’occhiata a questo: Manuale Esplicativo Batterie Yuasa 2015


Commenti

Una risposta a “Cambio batteria? Ecco cosa significano le sigle YUASA”

  1. Che le batterie durano poco forse e vero dipende da come vengono trattate la batteria yuasa ytx14-bs 12v 12ah che monta la mia moto una shadov vt750c2 lo sostituita dopo otto anni naturalmente sempre collegata a un caricabatterie mantenitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *