Gita nel bosco di Vasanello

Questa mattina, dopo 15 giorni di lavoro e pioggia senza sosta, ho deciso di riprendere la moto per fare un giro nel bosco di Vasanello.

Vasanello è un piccolo comune nel territorio viterbese che sorge ai confini di un’area boschiva molto interessane. Il percorso di oggi, per lo più con fondo battuto, è di facile percorribilità anche a chi ha poca esperienza ma garantisce un piacevole circuito di una decina di chilometri immersi nella natura e nel silenzio.

La scelta di recarmi a Vasanello è dipesa dal fatto che è una zona che ho battuto poco negli anni e che ho deciso di esplorare, tra l’altro il tragitto effettuato oggi si mette in contatto con la zona di Sant’Eutizio ed in particolare con la strada utilizzata la scorsa volta per andare a Bassano in Teverina.

Queste zone sono letteralmente un dedalo di strade interconnesse l’una all’altra ed è pertanto facile che, visitando una località, ci si possa ritrovare immersi in un’altra. Il profilo altimetrico della gita mostra un dato interessante, ossia una rapida discesa da 280 mt a 198 mt dopo circa 7 km dall’inizio del tracciato. Vi lascio alcune foto che rendono l’idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.