Oggi ho cambiato il casco. È passato molto tempo, troppo tempo. Un casco che è durato quasi 10 anni a cui mi sono affezionato anche se non mi è piaciuto per nulla.

Premessa

Un casco non si cambia dopo 10 anni: è troppo tempo. Il casco, anche quando lo tenete bene, subisce variazioni termiche, di materiale, chimiche, che è meglio non sottovalutare. Un casco andrebbe cambiato ogni 3 anni almeno ma questa è la teoria.

La pratica è che questo casco mi ha accompagnato in ogni viaggio che ho fatto in Europa e alla fine, per affezione, non l’ho cambiato.

Un rapporto difficile

No, AGV non mi è piaciuta come marca. Ne ho parlato qui: AGV: una delusione però, alla fine, me lo sono tenuto nonostante tutto. Gli anni sono passati e oggi lo mando in pensione dopo tantissimi anni di servizio.

Le foto sono davvero “imbarazzanti” perchè denotano un mio errore: quello di non averlo cambiato prima (nonostante le insistenze di Santi Moto).

Dire addio ad un oggetto che, comunque, c’è sempre stato può non essere così immediato però il livello di consunzione è così alto e la manutenzione così difficile, che alla fine è stato meglio cambiarlo.

Manutenzione

Ebbene sì: io sono di quelli che lavano il casco: lo smontano, ripongono delicatamente gli interni dentro una bacinella con il sapone a mano e lo tengono pulito e profumato (forse non sarebbe durato 10 anni altrimenti). Ma negli ultimi 24 mesi è stato un inferno fare la manutenzione. Il collare era completamente aperto, le imbottiture hanno cominciato a cedere e questo alla fine mi ha convinto. Oltre ad essere incline alla sporcizia era diventato, negli anni, molto meno sicuro e nonostante io sia uno che in moto non corre, la sicurezza del casco non è legata alla velocità.

Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Austria, Francia.

Costa Azzurra (2014). Il mio primo viaggio in moto, tra l’altro in solitaria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *