Consiglio medico contro le abrasioni da incidente

La vita è fatta così! A volte si resta in piedi e a volte si cade ma l’importante è riuscire sempre a rialzarsi e a raccontarlo. Tuttavia è anche vero che lo scopo di un’esperienza è anche quello di informare gli altri ed evitare che incappino in errori, sviste o informazioni sbagliate.

Quando, ormai due anni fa, ho avuto un incidente sul raccordo, gli effetti più dolorosi sono stati a seguito di un’abrasione nella zona lombo-sacrale (sui reni per intenderci). All’ospedale, oltre l’anti dolorifico (Toradol) e il gastro protrettore (Lansoprazolo) da assumere per evitare che l’antidolorifico facesse danni, mi hanno dato il cicatrene in crema: niente di più sbagliato!

Il cicatrene in crema, sinteticamente, facilita la formazione di una crosta rigida, che alla prima flessione della superficie, tende a spaccarsi. Inoltre la pelle rimane così tanto tirata da rare fastidi se non dolore al paziente. Evitate e ascoltate cosa ho scoperto dall’esperienza di un altro motociclista.

Connettivina PLUS (esiste anche quella normale ma la PLUS ha anche un disinfettante a base di sulfadiazina argentica) è una pomata che può essere presa da sola o sottoforma di bende da medicazione. Le bende si applicano e si possono togliere senza alcun problema dopo 24/48 ore. Al posto della ferita ci sarà una crosta resistente ma elastica. Al tatto risulterà simile alla gomma (non sto scherzando). La connettivina ha la capacità di stimolare la rigenerazione cellulare in circa la metà del tempo richiesto. Spingendo il corpo a creare una crosta naturalmente preposa a flettersi e a resistere alle normali “turbolenze”, urti, acqua, attriti etc…

Molto spesso, per ignoranza, viene dimenticata o trascurata a favore del celebre cicatrene che però risulta inadeguato in alcune zone. Inoltre, se in polvere, il cicatrene viene scongliato dagli stessi medici perchè potrebbe non aderire perfettamente alla ferita e creare delle sacche vuote in cui non viene assorbito e rimane “stagnante” (sì fa decisamente un po’ schifo).

In caso di abrasione, quindi, vi raccomando di lasciar perdere il cicatrene e comprare la connettivina plus. Avrete un immediato miglioramento e soffrirete decisamente di meno. Provare per credere.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *