ITALIA-SVIZZERA: Giorno 09 – La Via Mala, Passo S. Bernardino, Canton Ticino

Oggi è stata una gran giornata. Siamo partiti dall’Hotel Park con lo spettro del mal tempo e abbiamo proseguito fino ad Alpenzello dove abbiamo fatto una colazione gustosa. Mai ci saremmo aspettati ciò che è accaduto dopo…

Il primo punto sulla mappa è stata la via Mala. Un pertugio di asfalto che taglia una gola profonda. Qui persero la vita 9 persone in un incidente. Il percorso è talmente difficoltoso che solo recentemente la strada fatta dai Romani è stata sostituita con una più moderna.

IMG_4379 IMG_4377 IMG_4375

Consiglio di fermarsi e fare la gita che scende sotto la gola. Trovate le foto in fondo al post. Sul passo di S. Bernardino il maltempo è diventato improvvisamente imponente e sinistro. Nuvole grigie si sono addensate sopra di noi e la prima pioggia ha iniziato a cadere mentre eravamo fermi in un’area parcheggio. Inutile dirvi che, invece di cambiare tappa, abbiamo proseguito incessantemente arrampicandoci su tutto il passo di San Bernardino, affrontando mal tempo e strada tortuosa. Uno spettacolo veramente stupendo.

IMG_4436

La discesa, tuttavia, non è stata altrettanto facile. La pioggia ha cominciato ad aumentare strada facendo fino a quando non è esplosa violentemente quando eravamo ormai a valle. A quel punto abbiamo raggiunto l’albergo con l’acqua ovunque. L’hotel Romitaggio è stata una sorpresa. Un’accoglienza calorosa, familiare, chiacchiere, simpatia e tanto tanto affetto per degli sconosciuti. Veramente una piacevole sorpresa. Dopo un drink di benvenuto ci siamo recati prima al ponte del salto, che vedete di seguito.

IMG_4449

Poi alla diga famosa per la scena iniziale del film Goldenye.

https://www.youtube.com/watch?v=mSvuHSqqGSw

 

La diga di Verzasca è un’opera di ingegneria civile mastodontica, da cui parte un salto con l’elastico di 220mt in caduta libera. Il punto fu scelto dalla produzione del film GoldenEye e da quel momento è diventato uno dei salti più famosi del mondo.

IMG_4482 IMG_4481

La sera abbiamo finalmente cenato, in compagnia dello staff dell’albergo che, avendoci preso in simpatia, si è fermato a fare quattro chiacchiere. Piove siamo felici del viaggio. Ultime pianificazioni per domani, per il rientro in Italia. Buonanotte!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *