RECENSIONE: Oximiser 900

Oggi voglio parlarvi di un prodotto veramente ben studiato: l’Oximiser 900 della Oxford. Si tratta di un apparecchio in grado di mantenere giovane la batteria della vostra moto, indicato sia per coloro che usano la moto quotidianamente, che per coloro che invece la prendono molto più saltuariamente.

OF570AV-Oxford-Oximiser-900-Battery-Charger-UK-Anniversary-Edition-2

Già dalla prima pagina del manuale si capiscono le intenzioni del produttore:

Questo dispositivo, uno strumento essenziale di un set di attrezzi per garage, è ideato per essere collegato ad una batteria per mesi e persino anni.

E di fatto è così perché l’Oxford ha una dotazione di tutto rispetto. Cerchiamo di capire come funziona.

Appena collegato alla batteria (o tramite gli anellini permanenti, o tramite le classiche pinzette), il sistema effettua immediatamente un test di polarità in modo che non ci possano essere problemi di collegamento. Se la polarità fosse sbagliata (ossia se aveste erroneamente messo il cavo negativo del Oximiser al posto del positivo) il sistema vi avvertirebbe. Il test di polarità però effettua anche un controllo sullo stato della batteria misurandone la carica ed eventuali danni. Questi controlli sono veramente importanti perché.

È possibile che una batteria sotto i 4 volt non sia recuperati. È anche possibile che in caso di caduta di tensione al di sotto di 8 volt la batteria non possa più essere recuperata a piena capacità.

Effettuati questi test il sistema inizia una carica a corrente costante (carica bulk) che funziona come segue:

A partire da 11,8 volt, la carica aumenta ad un massimo di 900mAh fino a quando la batteria è stata ricercata e ha raggiunto una tensione in carica di 14 volt.

Eseguita questa fase di carica il sistema entra in modalità manutenzione (float).

L’Oximiser 900 mantiene e ottimizza la batteria indefinitamente fintantoché l’apparecchio rimane connesso alla batteria.

Inutile dire che quando il dispositivo rileva che la batteria emette 14,4 volt, la carica si interrompe.

Dotazione

La dotazione del prodotto prevede:

  • un piccolo manuale multi-lingue, molto ben scritto e dettagliato.
  • il dispositivo
  • i morsetti classici da batteria
  • gli anelli permanenti di attacco alla moto di cui vedete la foto qui in basso.

oxford_oximiser_connection_leads_with_o_rings_zoom

Vi allego il manuale di istruzioni perché vi fa capire quanto sia buono questo prodotto e quanto sia ben costruito. Trovate il link di seguito.

OF570 Oximiser900 – Manuale Utente


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *