CellularLine-Interphone-F5-4_zoom

Interfoni: la battaglia dei titani

CellularLine-Interphone-F5-4_zoom

Facciamo un’opportuna premessa: chi vi scrive è un amante degli auricolari bluetooth e, per circa due o tre anni, ha convissuto con un Cellularline F4 il cui uso principale era favorire la ricezione delle chiamate e ascoltare la musica.

Molti pensano che ascoltare la musica sia pericoloso per la guida. Se il volume non è alto e si tengono d’occhio gli specchietti, non crea alcun problema (benché effettivamente si perde il contatto acustico con il motore, alcune volte indicatore di eventuali malfunzionamenti).

Dopo qualche anno questa centralina mi ha lasciato. Molti sanno che la centralina Cellularline è debole nell’aggancio sia dell’alimentatore che del cavo che la collega al sistema di cuffie e microfono. Questo problema, noto sia ai consumatori che alla Ditta, non è mai stato risolto e quindi è lecito domandarsi se la versione F5 sarà comunque affetta dallo stesso problema.

Style: "supercte"

Nella scelta della centralina, tuttavia, sono stato piacevolmente distratto dal nuovo prodotto top di gamma della Midland. Per chi non lo sapesse, la Midland si occupa “da sempre” di apparati di comunicazione tra motociclisti. Che siano radio, interfoni con il filo o senza, fa poca differenza. Midland è una garanzia anche se, all’epoca del Cellularline F4, Midland non aveva niente di lontanamente simile e performante. Non mi metterò a parlare di prezzi, o di caratteristiche: sono tutte cose che trovate su internet con una ricerca. Vi parlo di esperienza pratica su uno dei due apparati. Il Cellularline F5 consentiva un dialogo chiaro con l’interlocutore fino a 170 chilometri orari. Il Text to Speech, utile per comunicare con l’iPhone (ad esempio), era ricettivo fino ai 100 orari in caso di giornata leggermente ventosa.

Sono quindi un po’ indeciso su quale comperare anche se, ad onor del vero, il Midland ha qualcosa che il Cellularline si ostina a non inserire nel suo software: la possibilità di comunicare con auricolari di altre marche. Il che lo rende particolarmente versatile in caso di raduni o di uscite in coppia. Chissà su quale dei due ricadrà la mia scelta…chissà


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *