Gita a Calcata e alle cascate del monte gelato

Oggi abbiamo fatto una gita a Calcata e alle Cascate del Monte Gelato per goderci la meravigliosa giornata primaverile ed il bel tempo.

Cascate del Monte Gelato

Per arrivare alle cascate del Monte Gelato è sufficiente fare la cassia e uscire a Settevene. Si tratta di 30 minuti di auto da Roma ed è un posto davvero incantevole immerso nel verde. Non dovete aspettarvi chissà quale scenario vertiginoso ma è un dato di fatto che queste cascate sono comunque immerse in un bosco incantevole. Abbiamo fatto una sosta di circa 30 minuti per concederci le passeggiate lungo il fiume Treja. È un posto molto piacevole come potrete notare dalle foto.

Calcata

Proseguendo lungo la strada si può agevolmente e in pochi minuti raggiungere Calcata Vecchia: borgo storico di indubbia bellezza sia architettonica che paesaggistica.

È complicato spiegare come Calcata abbia reagito al COVID-19. La cittadina, semi-deserta, ha qualche bottega aperta ma la ristorazione è completamente ferma. È un peccato perchè mangiare a calcata, nei meravigliosi vicoli e sulle terrazze panoramiche, è qualcosa di unico.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *