Gita ad Ovindoli

Due giorni intensi, il primo in Abruzzo e il secondo nel Lazio. Sulla Roma-Aquila un traffico non indifferente sia domenica che oggi, ad ogni modo voglio parlarvi della nostra gita ad Ovindoli.

La prima tratta del nostro viaggio in Abruzzo è stata Avezzano e, almeno per quanto mi riguarda, è stata una grande delusione. Si tratta di una città con un centro poco evidente e un’urbanistica che non offre molto al viaggiatore se paragonato alle zone intorno. Non ve ne parlo perchè onestamente mi ha deluso profondamente e per questo motivo abbiamo deciso di allungarci ad Ovindoli.

Ovindoli è un ridente paesino dell’ Abruzzo di 1200 abitanti, con un borgo molto carino che merita davvero di essere visitato. C’è un belvedere raggiungibile salendo alcune rampe, non è troppo impegnativo e lo riconoscete dalla statua dell’alpino che svetta sulla cittadina. Da lì potrete osservare nitidamente i dintorni da cui si può notare bene la zona pianeggiante (che si vede anche in mappa) che va da Borgo Quattordici a Trasacco e da Borgo Via Nuova a San Benedetto dei Marsi.

Le strade per arrivare a Ovindoli sono una costellazione di tornanti di ogni tipo: a gomito, larghe, larghe e con chiusura spezzata. Insomma, ce n’è per tutti i gusti anche se un andatura turistica vi permetterà di ammirare al meglio il cambio di vegetazione, perchè Avezzano è a 695 metri di altezza, mentre Ovindoli è a 1.375 metri; una differenza notevole di 680 metri.

Queste sono giornate perfette per visitare Ovindoli: il caldo del mattino è contrastato da un’aria fresca che sembra richiamare quel clima pungente dell’aria di montagna. Non si può non amare un luogo come Ovindoli che, d’inverno, offre possibilità sciistiche.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *