ITA-AUS: si torna a viaggiare

È l’11 giugno, Basecamp è aperto sul mio computer e una traccia attraversa l’Italia, vira a destra verso il veneto, lo supera ed inizia a salire. È una traccia di colore blu, una traccia marcata, che sfonda un confine (perché i confini vanno abbattuti) ed entra in Austria dirigendosi verso Vienna. Si sposta poi verso Linz, Salisburgo, Innsbruck e lentamente scende nuovamente verso mamma Italia.

Sono passati troppi anni da quando ho viaggiato fuori dai confini: era il 2019 ed ero andato in Germania. Poi la pandemia nel 2020-2021, la mancanza di denaro per fare i lavori di casa ma sapevo che avrei ripreso. Nella vita bisogna darsi delle priorità e talvolta le priorità ci piacciono mentre altre volte molto meno. Si tratta di un viaggio corto: 2.402 km che, paragonati ad altri viaggi che ho fatto nel passato, sono certamente pochi. Questo mi ha dato uno spunto: fare una piccola classifica.

ViaggioKM
2014-Italia-Francia3.031
2015-Italia-Svizzera3.521
2016-Italia-Spagna2.756
2018-Italia-Olanda3.855
2019-Italia-Germania4.726

Perchè l’Austria

C’è stato un momento, tornando dalla Germania, in cui c’è stata la possibilità di andare in Austria ma eravamo stanchi, avevamo finito le risorse e volevamo tornare a casa. Il cartello austriaco ci aveva davvero incuriosito e dovendo scegliere una meta mi è venuto in mente che l’Austria meritava di essere visitata.

Autostrade, pedaggio, vignette

La vignette austriaca

Come in molti altri paesi, l’Austria adotta la vignette per viaggiare sulle autostrade. Si tratta di un talloncino adesivo che, nel caso austriaco, deve essere visibile e può essere fatto anche online.

DurataMezzoImporto
AnnualeAutomezzi (con peso massimo fino a 3,5 t)€ 93,80
AnnualeVeicoli a due ruote (anche con sidecar)€ 37,20
BimestraleAutomezzi (con peso massimo fino a 3,5 t)€ 28,20
BimestraleVeicoli a due ruote (anche con sidecar)€ 14,10
10 giorniAutomezzi (con peso massimo fino a 3,5 t)€ 9,60
10 giorniVeicoli a due ruote (anche con sidecar)€ 5,60

Le tariffe che vi ho riportato sono ferme al 2022, vi consiglio di consultare quelle aggiornate, in tal senso c’è un sito molto chiaro che trovate qui, in cui poter reperire tutte le informazioni.

Meteo

La scelta delle date di partenza è stata cruciale: quest’anno la pioggia si è fatta sentire più dell’anno scorso e il rischio di incappare nella “settimana sbagliata” mi attanaglia. Così ho scaricato la mappa del 2022 delle precipitazioni su Vienna e, come mi aspettavo, la concentrazione di piogge è spostata dopo ferragosto.

Tragitto

La scelta del tragitto è più complessa delle altre volte, e non solo per il meteo. Quest’anno viaggerò per lo più da solo ma ho un appuntamento a Vienna, il che significa che la tappa in città richiede puntualità nell’arrivo e nella permanenza; ciò indipendentemente dal meteo, dal traffico e da altri elementi di disturbo. Il percorso dovrebbe essere più o meno questo, poi sapete perfettamente che ci possono essere continue variazioni.

  • Roma
  • Udine
  • Gratz
  • Vienna
  • Linz
  • Innsbruck
  • Trento
  • Roma

I criteri adottati per il tragitto sono diversi, il primo è certamente la necessità di non spingersi oltre le 4h di guida giornaliere (che poi diventano 5 se non 6 contando le pause). Il secondo criterio è ovviamente la bellezza turistica della meta: elemento non di poco conto. Il terzo e ultimo criterio è la comodità logistica, soprattutto se la meta in questione diventa anche punto di soggiorno.


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