ITA-AUS: autostrade, vignette, flex…

Vi voglio parlare delle autostrade austriache perchè penso che possa essere utile. Il sistema non differisce molto da quello di altri paesi (Germania, Svizzera, etc…) però implementa delle automazioni che non sono di poco conto.

La vignette

Anche l’Austria aderisce al sistema delle vignette: i contrassegni che consentono ai veicoli di viaggiare su autostrade (highway) e superstrade (expressway). La vignette per una motocicletta, per la durata di due mesi, ha un costo davvero irrisorio e viene erogata da ASFiNAG la società per la pianificazione, costruzione, gestione e riscossione dei pedaggi della rete austriaca di autostrade e superstrade (Autobahnen- und Schnellstraßen-Finanzierungs-Aktiengesellschaft).

Cartacea o Digitale

La vignette può essere sia cartacea (acquistabile in uno dei numerosi centri di confine), sia digitale (acquistabile online). Attenzione però: la vignette digitale è soggetta al diritto di recesso, per cui occorrono circa 18 giorni prima che venga attivata (qui maggiori informazioni). Ricordate di comprarla con congruo anticipo altrimenti non risulterà valida.

Potete acquistare la vignette sul sito internet, pagandola con carta di credito, PayPal, Amazon pay, etc… Vi verrà inviata una ricevuta via mail che dovrete mostrare in caso vi venga richiesta, ma vi verrà inviato anche un biglietto digitale che vedete di seguito; dietro quei rettangoli neri c’è un QR code e la mia targa (nel rettangolo in alto).

Flex: i caselli

A questo punto bisogna parlare dei caselli. Sparsi su alcune strade principali dell’Austria ci sono dei caselli autostradali. Potete fermarvi al casello e pagare in contanti o con la carta di credito oppure potete attivare il sistema Flex. Dal sito ASFiNAG attivate il vostro account PayPal e da quel momento siete autorizzati a passare sotto ai caselli senza fermarvi. Una foto alla targa servirà a verificare che tutto è in regola e il pagamento avverrà in modo simile al TelePass. Una volta che avrete attivato il servizio (che comporta una transazione simbolica di 10 centesimi) il sistema Flex è pronto per accogliere il vostro veicolo.

L’elenco degli acquisti sul sito ASFiNAG

Ma dove sono i caselli Flex?

Mi sono posto questa domanda perché non è una domanda banale! Vi riporto una cartina di ASFiNAG in cui potete notare dove è segnata la dicitura FLEX.

Cliccare per ingrandire la mappa

Nel mio caso, ad esempio, io conto di tornare per il passo del Brennero e sulla sinistra potete notare l’autostrada 13 (Autobahn 13) che include il sistema FLEX. Non so onestamente se dovessi incontrarlo all’andata sulla A2 che mi porta da Udine a Vienna, ma in ogni caso sarò pronto (notate anche la traccia di colore differenziato dove la vignette non è richiesta!). Secondo il portale VignetteAustria.com le autostrade che fanno uso del pedaggio sono:

  • Autostrada 09
  • Autostrada 10
  • Autostrada 11
  • Autostrada 13
  • Autostrada 16

L’informazione è corretta: grazie al pianificatore di viaggio dell’ASFiNAG sono riuscito a sapere che per quasi tutto il viaggio basterà la vignette per girare l’Austria. Questa di seguito è la foto che il pianificatore ha calcolato dove è scritto semplicemente “obbligo di vignetta”.

Ma il ritorno? È davvero giusta la notizia che dice che FLEX mi sarà necessario per attraversare le alpi? Diamo un’occhiata al percorso di ritorno INNSBRUCK-TRENTO. per poter arrivare a Trento dovrò attraversare il passo del Brennero ed ecco il risultato che ha calcolato il pianificatore di viaggio dell’ASFiNAG.

Come è possibile notare, oltre all’obbligo di vignetta è richiesto anche il FLEX! Il sistema messo a punto da ASFiNAG sembra davvero molto ben fatto; ma come funziona FLEX di preciso? Innanzitutto qui c’è il link ufficiale ma ora diamo un’occhiata a cosa dice ASFiNAG.

Come funziona FLEX

L’attraversamento dei caselli con un ticket del percorso a pedaggio digitale ovvero del percorso a pedaggio digitale FLEX funziona diversamente per motociclette e/o autoveicoli con rimorchi rispetto agli autoveicoli senza rimorchio. Questo dipende dal riconoscimento della targa automatico sulla corsia a pedaggio. Funziona così:

L’attraversamento dei caselli con un ticket del percorso a pedaggio digitale ovvero del percorso a pedaggio digitale FLEX funziona diversamente per motociclette e/o autoveicoli con rimorchi rispetto agli autoveicoli senza rimorchio. Questo dipende dal riconoscimento della targa automatico sulla corsia a pedaggio. Funziona così:


Nella corsia a pedaggio aperta a tutti i veicoli, la targa dei veicoli a motore viene letta sempre e solo da davanti. Le targhe delle motociclette potrebbero non essere riconosciute automaticamente, poiché si trovano nella parte posteriore. Le sbarre restano quindi chiuse. In questo caso, vi preghiamo di dire a voce la targa al personale del casello. In caso di postazione automatizzata, premete il pulsante di aiuto e vi risponderà un collaboratore in servizio. In base alla targa si verificherà la presenza di un ticket per percorso a pedaggio digitale oppure se è stato attivato un percorso a pedaggio digitale FLEX. Confermato uno dei due casi, si aprono le sbarre.


Nella corsia del percorso a pedaggio digitale le targhe vengono lette da davanti e dietro. Poiché, tuttavia, la targa della motocicletta è costituita da due righe, e in caso di autoveicoli con rimorchio le due targhe divergono tra loro, il riconoscimento automatico non è possibile e le sbarre non si aprono automaticamente. In questo caso, verrete condotti in una delle corsie a pedaggio aperte a tutti i veicoli. Utilizzate una delle altre corsie aperte a motociclette e autoveicoli. In questo caso, procedere come descritto al punto precedente.


Eccezione autostrada A 9: Attualmente, il percorso a pedaggio digitale FLEX, presso i caselli dell’autostrada A9 rappresenta un vantaggio in particolare per i motociclisti ovvero per gli autoveicoli con rimorchio, poiché essi, grazie al sistema senza sbarre, utilizzano la corsia verde tutta a sinistra e superano il casello senza fermarsi. Come di consueto, l’importo del passaggio verrà addebitato sul mezzo di pagamento registrato.

Il varco FLEX sull’autostrada A9

State quindi capendo che, se da una parte il sistema funziona, dall’altro dovrebbe certamente essere perfezionato. Tuttavia ASFiNAG mette a disposizione davvero tantissime informazioni e metodi di pagamento ed in meno di 10 minuti vi potete registrare e acquistare i titoli di viaggio.

Insomma, pure questa è fatta: mancano ancora alcune informazioni ma siamo perfettamente in tempo…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *