Mancano meno quasi tre settimane alla partenza per l’Austria e il meteo sembra essere letteralmente impazzito. Mi ero ripromesso di fare un video ma poi ho pensato che un articolo sarebbe stato meglio: ma a voi il clima estivo degli ultimi cinque anni, vi sembra peggiorato?

https://youtube.com/shorts/N7rpWN6Gmps?feature=share

La tromba d’aria che ha colpito Gessate in Lombardia, oggi 21 luglio, è stata un esempio di questo cambiamento anche se, a cercar bene su internet, di fenomeni paritetici ce ne sono anche gli anni precedenti. Però io ricordo periodi estivi di sole ininterrotto, dove il caldo era sopportabile e non si vedeva una pioggia fino quasi alla fine del mese di agosto. Invece ora il problema non è la pioggia, ma la bomba d’acqua (se va bene), se non addirittura la grandine che devasta case, raccolti e automobili. Con l’amico Luigi Prosperini ci stiamo iniziando ad interrogare circa l’estate che verrà perchè manca davvero poco e viaggiare in queste condizioni è proibitivo.

In veneto ci sono stati 110 ricoveri dovuti alla caduta di queste palle di ghiaccio che tutto mi sembrano meno che estive. Non sto parlando della straordinaria ondata di caldo che da settimane tiene città come Roma nella morsa dei 40 gradi. Parlo proprio di precipitazioni eccezionali, sicuramente collegate anche al caldo, ma a cui non mi sembra siamo abituati. Vi confesso, in realtà, che su internet si trovano molti video che dimostrano il contrario: l’anno scorso un’altra tromba d’aria, qualche anno fa mentre ero diretto in Germania, la città di Modena fu colpita duramente dal mal tempo.

Ma esistevano davvero quelle estati senza piogge torrenziali, nubifragi, trombe d’aria, palle di ghiaccio dal cielo? Oppure è un mio falso ricordo? Certo che partire con queste premesse non è il massimo eh…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *