Tourniquet: il laccio emostatico salva vita

Oggi vi voglio parlare di una cosa differente: di un laccio emostatico che tutti noi dovremmo avere a portata di mano durante i viaggi. Si chiama tourniquet ed è ampiamente conosciuto da medici, paramedici e operatori sanitari. Si usa nelle situazioni di emergenza e persino nei teatri di guerra. Si applica in pochi secondi e può salvare la vita ma, come tutte le cose, è necessario informarsi bene prima dell’uso.

Che cosa è

È a tutti gli effetti un laccio emostatico che serve a fermare le emorragie gravi e quindi può salvare la vita. Va applicato esclusivamente sulle ossa femorali e delle braccia quindi niente avambraccio e niente tibia. L’azione su queste quattro ossa riuscirà a fermare le emorragie presenti più avanti.

Come funziona

Si cinge la parte che deve essere soccorsa e si stringe facendo passare la fibbia dentro un passante. Poi si stringe e si gira la barra di plastica che vedete in foto: difficile? No, ve lo assicuro. Guardate questo video per capire .

Il tourniquet sarà doloroso quando lo applicherete, perchè eserciterà una pressione davvero notevole (provate sulla vostra coscia per rendervi conto). Avrete la sensazione di non riuscire quasi ad applicarlo ma è proprio quella pressione che salverà la vita fermando il sangue.

Dove lo compro

Su Amazon: costa poco e rende molto. Un piccolo accorgimento: ho notato anche su internet che alcuni paramedici si lamentano che non sempre con i guanti è facile staccare la striscia bianca dove è scritto “TIME”. Consigliano di preparare il tourniquet prima dell’uso in modo che al momento dell’applicazione sia già pronto.

Il costo è ridicolo: due tourniquet circa 15 euro.

Infine vi pubblico un video della Polizia di Stato: utiile benchè un po’ più lungo e complesso rispetto a quello della Croce Bianca di Trento.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *