OBD significa On Board Diagnostic ed è l’acronimo con cui si raggruppano i dati raccolti dalla centralina delle nostre moto (e auto) durante il movimento ma anche a motore spento. Ho acquistato il materiale per connettere la centralina della BMW F800 GS 201, spendendo meno di 50 euro, e abbiamo fatto qualche test. Vediamo come è andata.
Di che dati parliamo?
Il set di dati previsto dall’OBD versione 2 (OBD-II) sono i seguenti:
- Giri motore (in tempo reale)
- Speed (in tempo reale)
- Posizione pedale (in tempo reale)
- Spark advance (in tempo reale)
- Airflow rate(in tempo reale)
- Temperatura refrigerante(in tempo reale)
- Status of “Check Engine” light
- Emission readiness status
- Freeze frame: a “snapshot” of parameters at the time a trouble event has occurred.
- Diagnostic trouble codes (DTCs)
- Oxygen sensor test results
- Vehicle Identification Number (VIN)
- Number of ignition cycles
- Number of miles driven with MIL on
Ma perché farlo?
Perché avere i dati diagnostici vi permetterebbe di facilitare eventuali individuazione di problemi ma non solo. Leggere i dati vi permette di conoscere meglio i consumi, migliorare lo stato della vostra moto e sì…anche resettare lo stato “SERVICE” che tanto disturba molti motociclisti.
Per me è uno strumento utile per conoscere la moto più in profondità, per capire come si comporta il motore, come lavora a livello di consumi, tutte cose con cui si possono ricavare informazioni importanti tra cui i costi attuali e quelli futuri.
Cosa serve
Per poter attaccare la vostra BMW (ma non solo la BMW) al computer o allo smartphone, occorrono essenzialmente 3 cose:
- Un lettore di dati compatibile con la vostra moto: il lettore comunicherà i risultati delle letture via wifi, bluetooth o via cavo.
- Un cavo di collegamento tra la moto ed il lettore. Le BMW sfruttano un cavo a 10-pin circolare.
- Un software con cui leggere i cavi e che, possibilmente, permetta di fare degli export.
I dati che andrete a leggere sono di due tipologie:
- Dati in tempo reale (come quelli riportati sopra): variano durante la lettura e possono essere fermati facendo uno snapshot (ossia un’istantanea) della lettura.
- Dati statici: che non variano in tempo reale, come i numeri identificativi o i cicli di accensione, o i numero di miglia.
Eppure il numero di miglia potrebbe variare giusto? Sì, ma si suppone che le letture vengano fatte quando la moto è ferma.
L’esito dei dati è esportabile in diversi formati, prediligete il CSV. Per capire come venga fuori il log scaricate il file in uno dei formati che preferite:
- Scarica Export CanBus in formato Excel
- Scarica Export CanBus in formato CSV
Di seguito un rapido esempio del risultato finale!
Cosa ho comprato e quanto costa?
Componente | Prezzo | Link |
---|---|---|
Lettore EL327 | € 16,99 | Link |
Cavo 10-PIN | € 27,99 | Link |
Software EOBD Facile | € 10,00 |
Attenzione perché il BMW F800 GS 2017 non ha bisogno del cavo 10-PIN in quanto la moto già presenta l’attacco giusto per il lettore sotto la sella. Vi allego un paio di foto per capire meglio.
Foto Gallery
Fonti:
Standard ufficiale dell’OBD-II: http://standards.sae.org/j1979_200705/
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