OBD: come estrarre i dati dalla centralina della vostra moto

OBD significa On Board Diagnostic ed è l’acronimo con cui si raggruppano i dati raccolti dalla centralina delle nostre moto (e auto) durante il movimento ma anche a motore spento. Ho acquistato il materiale per connettere la centralina della BMW F800 GS 201, spendendo meno di 50 euro, e abbiamo fatto qualche test. Vediamo come è andata.

Di che dati parliamo?

Il set di dati previsto dall’OBD versione 2 (OBD-II) sono i seguenti:

 

  • Giri motore (in tempo reale)
  • Speed (in tempo reale)
  • Posizione pedale (in tempo reale)
  • Spark advance (in tempo reale)
  • Airflow rate(in tempo reale)
  • Temperatura refrigerante(in tempo reale)
  • Status of “Check Engine” light
  • Emission readiness status
  • Freeze frame: a “snapshot” of parameters at the time a trouble event has occurred.
  • Diagnostic trouble codes (DTCs)
  • Oxygen sensor test results
  • Vehicle Identification Number (VIN)
  • Number of ignition cycles
  • Number of miles driven with MIL on

 

Ma perché farlo?

Perché avere i dati diagnostici vi permetterebbe di facilitare eventuali individuazione di problemi ma non solo. Leggere i dati vi permette di conoscere meglio i consumi, migliorare lo stato della vostra moto e sì…anche resettare lo stato “SERVICE” che tanto disturba molti motociclisti.

 

Per me è uno strumento utile per conoscere la moto più in profondità, per capire come si comporta il motore, come lavora a livello di consumi, tutte cose con cui si possono ricavare informazioni importanti tra cui i costi attuali e quelli futuri.

 

Cosa serve

Per poter attaccare la vostra BMW (ma non solo la BMW) al computer o allo smartphone, occorrono essenzialmente 3 cose:

  1. Un lettore di dati compatibile con la vostra moto: il lettore comunicherà i risultati delle letture via wifi, bluetooth o via cavo.
  2. Un cavo di collegamento tra la moto ed il lettore. Le BMW sfruttano un cavo a 10-pin circolare.
  3. Un software con cui leggere i cavi e che, possibilmente, permetta di fare degli export.

 

I dati che andrete a leggere sono di due tipologie:

  1. Dati in tempo reale (come quelli riportati sopra): variano durante la lettura e possono essere fermati facendo uno snapshot (ossia un’istantanea) della lettura.
  2. Dati statici:  che non variano in tempo reale, come i numeri identificativi o i cicli di accensione, o i numero di miglia.

Eppure il numero di miglia potrebbe variare giusto? Sì, ma si suppone che le letture vengano fatte quando la moto è ferma.

 

L’esito dei dati è esportabile in diversi formati, prediligete il CSV. Per capire come venga fuori il log scaricate il file in uno dei formati che preferite:

Di seguito un rapido esempio del risultato finale!

 

 

Cosa ho comprato e quanto costa?

 

Componente Prezzo Link
Lettore EL327 € 16,99 Link
Cavo 10-PIN € 27,99 Link
Software EOBD Facile € 10,00

 

Attenzione perché il BMW F800 GS 2017 non ha bisogno del cavo 10-PIN in quanto la moto già presenta l’attacco giusto per il lettore sotto la sella. Vi allego un paio di foto per capire meglio.

 

Foto Gallery

 

Fonti:

Standard ufficiale dell’OBD-II: http://standards.sae.org/j1979_200705/ 


Commenti

3 risposte a “OBD: come estrarre i dati dalla centralina della vostra moto”

  1. Avatar ivano inverardi
    ivano inverardi

    complimenti per il lavoro,
    possiedo anch’io un f800gs del 2012 che ha la presa diagnosi a 10 pin e vorrei installare un cruscotto SincoTech OBDII Multifunzione DO921 (sincotech.store/collections/racing-dashboards/products/sincotech-obdii-multifunctional-dashboard-new-arrival-do921)
    vorrei chiederti se gentilmente mi dai una opinione spassionata riguardo la fattibilità.
    grazie per l’attenzione.

    1. Ivano grazie per i complimenti!!! Ho dato un’occhiata e direi che i dati gestiti da quel tachimetro digitale sembrano essere compatibili con le informazioni estratte dal modulo OBD quindi direi che….non hai niente da perdere!!! Piuttosto scatta foto e racconta come fai, se vuoi pubblico la tua guida qui! Scegli tu se scriverla e corredarla di foto o fare un video. Però penso possa essere utile anche per altri lettori!!!!

      1. Avatar ivano inverardi
        ivano inverardi

        grazie, devo solo decidere per l’acquisto. certo, lo strumento manca di alcune funzioni: frecce, marcia inserita ecc.
        se faccio il lavoro non mancherò di pubblicarlo

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