Incidenti in moto: usare i vestiti per salvarsi la vita

 

Quando si parla di incidenti bisogna stare verametne molto attenti a ciò che si dice. Premetto che io non sono nè un medico, nè un autorizzato al primo soccorso però, come molti motociclisti, ho assistito a scene di incidenti e ho imparato qualcosa che penso possa tornare utile e voglio condividere queste semplici conoscenze con voi. Leggete qui, può tornarvi veramente utile.

 

Ogni mattina, pima di uscire, mi assicuro di avere sempre addosso almeno una cinta, anche se i pantaloni mi calzano bene. Inoltre, dentro la moto, mi assicuro di portare almeno una cinghia a cricchetto. Qualche anno fa, andando sulla Gregorio VII, ho prestato soccorso ad un motociclista che aveva preso in pieno un cartello pubblicitario abusivo (arruginito). Il ragazzo era a terra e accanto a lui c’erano altre due persone. Il primo gli teneva sollevato il casco. Il secondo gli tratteneva la gamba. Recisione della safena. Un medico, passato prima di me, gli aveva salvato la vita stringendogli la cinta intorno alla gamba ma la cinta in questione era quella con la fibbia a strozzo. Quella che vedete di seguito per intenderci.

La presa si stava allentando. È stato necessario tenergli premuta la gamba fino all’arrivo dell’ambulanza. Vi assicuro che stringere una coscia non è così tanto semplice, soprattutto quando il tessuto è scivoloso ma la cinta si è rivelata fondamentale. Avere addosso una cintura, nel sottosella una cinghia a cricchetto, o una bandana, è veramente importante. Potete usare quest’ultima per tamponare la ferita, come elemento per fasciare e stringere, e così via.

La cinghia a cricchetto ha un costo irrisorio. Una cinghia da 10 euro può tenere un peso di circa 200 Kg. e ha un sistema di bloccaggio che non ha nulla da invidiare ad un laccio emostatico con la comodità di una più facile procedura per toglierlo. L’ingombro è minimo e, credetemi, sostituisce la cinta egregiamente. 

Un altro indumento che può tornare utile durante sono le scarpe. E sì, perchè se non avete la cinta, non avete una cinghia a cricchetto, non avete la bandana, almeno potreste avere i lacci. Ricordatevi che se i lacci fossero troppo corti, potreste usarli entrabli legandoli assieme. 

Infine ricordate che qualsiasi indumento può essere usato come benda. Anche solo una maglietta ma la capacità di presa varia a seconda del materiale con cui è fatto. Un materiale semi-elastico rischierebbe di non fare sufficiente presa. 

Il ragazzo fu sottoposto ad una decina d’interventi. Quel medico gli salvò la vita perchè la safena lo avrebbe dissanguato probabilmente. Basta poco e basta rimanere calmi.

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *